Libri consigliati: Apprendimento

 

SUPERSTUDENTI: Come potenziare le capacità di apprendimento e i talenti dei ragazzi. Ed. Franco Angeli (2016) di Rocco Americo e Corinna Calatroni

  • Vuoi supportarli nel gestire al meglio le emozioni e ritrovare la motivazione?
  • Vuoi aiutare i ragazzi a imparare di più con meno fatica?
  • Vuoi trasformare la loro esperienza scolastica nel miglior alleato per diventare adulti sicuri e tenaci?

Questo è l'UNICO libro dedicato a insegnanti e genitori che ti svela come poter essere il miglior supporto per i ragazzi, non solo dal punto di vista delle tecniche di studio che lo porteranno rapidamente a migliori risultati e minore stress, ma anche per potenziarne talenti e abilità che gli saranno utili per il resto della vita.

Gli autori, integrando le rispettive competenze, e dopo aver sperimentato con successo il loro approccio con migliaia di studenti, ti guideranno nel trasferire ai ragazzi:

  • le più efficaci tecniche di studio, di memorizzazione e le mappe mentali. Tali tecniche, diversamente dal metodo tradizionale, consentono di mantenersi sempre altamente concentrati e performanti durante l'apprendimento, sia a casa che a scuola.
  • le migliori metodologie per potenziare i talenti dei ragazzi (capacità di organizzarsi, sicurezza interiore, motivazione, tenacia, responsabilità, autonomia ...)

 ACQUISTALO SU AMAZON 

mappe mentaliMAPPE MENTALI. TONY E BERRY BUZAN. ED. ALESSIO ROBERTI.

Come selezionare e gestire i dati utili tra le centinaia di migliaia che richiamano la nostra attenzione? Come migliorare la nostra capacità di apprendere? Come sviluppare l'agilita mentale? Imparando a trasferire e sviluppare informazioni sulle Mappe Mentali, potenti riproduzioni grafiche del nostri pensieri. Esse ci sono utili ad esempio per: • dare forma e struttura alle nostre idee; • organizzare idee trasmesse da altri; • pensare creativamente; • migliorare memoria e immaginazione; • trovare soluzioni. Imprenditori, studenti, casalinghe, insegnanti troveranno nella tecnica delle Mappe Mentali uno strumento importante per organizzare l'agenda, studiare con maggiore piacere e profitto, scrivere libri, assimilare efficacemente il contenuto di testi, giornali, relazioni, preparare interventi in pubblico, sintetizzare i punti principali di un argomento, scambiare stimoli e intuizioni con altre persone.

Tony Buzan è nato a Londra nel 1942. Dopo gli studi presso la Kitsilano Secondary School, riceve la doppia onoreficenza in psicologia, inglese, matematica e scienze generali presso la University of British Columbia nel 1964. L'autore è da più trent’anni impegnato nella ricerca e nella divulgazione di strumenti e tecniche per l’apprendimento e lo sviluppo dell’intelligenza. I suoi numerosi libri e prodotti sull’esplorazione e l’utilizzo delle potenzialità della mente umana sono stati tradotti in più di 30 lingue e hanno ottenuto un successo straordinario in più di cento Paesi. Tra i libri di Tony Buzan c’è anche Mappe Mentali, oggi in Italia una delle opere più lette e apprezzate sul sistema del “Mind Mapping”, di cui Buzan è l’ideatore.

 ACQUISTALO SU AMAZON 

libro imparare ingleseIMPARA L'INGLESE IN UN MESE. MATTEO SALVO. ED. GRIBAUDO EDIZIONI. ED. ARMANDO EDITORE.

E' il primo e per ora unico libro che insegna l’inglese attraverso le tecniche di memoria. Ovviamente non ha minimamente la presunzione di far diventare il lettore un madre lingua ma fornire le conoscenze che vanno dall’articolo fino al periodo ipotetico dando gli strumenti per poter comunicare in ogni situazione. Infatti ci sono già migliaia di corsi di lingue ma alla fine se non si pratica per un po’ di tempo si finisce per dimenticare ciò che con grande sforzo si è imparato in lunghe ore di studio. Quello che fa la differenza è il risultato che è dato da quanto si trattiene di quello che si è studiato. Da qui l’idea di usare le tecniche di memoria per trattenere le informazioni e la metafora del viaggio per rendere l’apprendimento ancora più piacevole.

ACQUISTALO SU AMAZON

educazione bambiniCOME MOLTIPLICARE L'INTELLIGENZA DEL VOSTRO BAMBINO. GLENN DOMAN. ED. ARMANDO EDITORE.

Questo libro è stato scritto per fornire la conoscenza, l'esperienza ed i metodi di insegnamento degli Istituti a tutti quei genitori che lo desiderano nel modo più veloce e meno dispendioso possibile. Crediamo che questo sia giusto.

Glenn Doman (1919 – 23 maggio 2013) è stato un fisioterapista statunitenseInsieme a Carl Delacato, ha sviluppato una propria teoria sulla cura dei bambini con lesioni cerebrali, pubblicata nel 1960 sul Journal of the American Medical Association;[1] tale teoria tuttavia è priva di basi e prove scientifiche. Ha poi fondato gli Institutes for the Achievement of Human Potential (Istituti per lo sviluppo del potenziale umano) a Filadelfia, attraverso i quali ha diffuso le proprie idee e i propri metodi, formando i genitori su come applicarli.

ACQUISTALO SU AMAZON