ESISTE LA REALTA'?

... O E’ TUTTO FRUTTO DELLA NOSTRA MENTE?

PNL: COME INTERPRETIAMO LA REALTÀ ATTRAVERSO I FILTRI DELLA PERCEZIONE

La realtà per noi non è mai tale, bensì una rappresentazione della nostra esperienza. Tale esperienza viene da noi acquisita attraverso i canali o modalità rappresentazionali (visivo, auditivo o cinestesico). 

Dei 77 bit sensoriali al secondo che arrivano al cervello,  riusciamo a gestirne consapevolmente  7  +/-  2. Per trasformare 77 bit in  7+/-2 … il nostro cervello fa 3 cose:

Generalizza per autoconfermare nuovi dati sulla base di esperienze e dati già presenti nella propria mappa mentale. Ossia, accorpa cose o esperienze insieme. A ogni nuovo input sensoriale, cerca in memoria un’esperienza passata da applicare e connettere, collegando anche tutta la serie di sensazioni ad essa associata.

Distorce per organizzare, interpretare i dati, in modo da confermare le generalizzazioni da cui si parte. E’ un procedimento per il quale distorciamo i  dati  che  abbiamo per farli rientrare nelle categorie già esistenti  in memoria nella nostra mente per evitare di generarne di nuove.

Cancella per selezionare ed escludere quelle parti dell’esperienza che non sono coerenti con i processi generalizzanti e distorsivi . A partire dalla generalizzazione effettuata, cancella tutti gli altri dati che le giungono, e che potrebbero contraddire, invalidare appunto quella generalizzazione. E’ un modo per riuscire a fare tante cose insieme senza impazzire. Per fare alcuni esempi, il nostro cuore batte 24 ore su 24, ma noi non abbiamo bisogno di sentirlo in ogni istante perché esso continui a farlo; scatta quindi una sorta di pilota automatico che ci permette di concentrarci su altre cose mentre quell’organo funziona senza che ne siamo consapevoli, lo stesso dicasi per il respiro.

Riconoscere che l’interlocutore applica questi filtri percettivi è di fondamentale importanza per comprendere le sue reali esigenze e per riportare lo stato emotivo al giusto equilibrio. 

Il flusso delle informazioni

 

Bit /secondo

 

Totale

Conscio

Vista

10.000.000

40

Udito

100.000

30

Tatto

1.000.000

5

Gusto

1.000

1

Olfatto

100.000

1

Totale

77

 PER APPROFONDIRE:

Libro: “Comunicare in situazioni difficili con la Pnl” di Rocco Americo edito da Franco Angeli. 

ACQUISTALO SU MACROLIBRARSI           ACQUISTALO SU GIARDINO DEI LIBRI  

Libro: "La pnl per vincere" di Rocco Americo edito da Franco Angeli.

 ACQUISTALO SU MACROLIBRARSI             ACQUISTALO SU GIARDINO DEI LIBRI